Garanzia concessionario
Tutto quello che c’è da sapere sulla Garanzia concessionario

Opteven crea, gestisce e fornisce programmi di garanzia per guasti meccanici, per ogni tipo di veicolo (auto, moto, camper), sia nuovo che usato.
La legge impone che i concessionari forniscano la garanzia obbligatoria sulle auto nuove per un minimo di 24 mesi (12 mesi per le auto usate, vendute sia ad aziende che a privati). Per ridurre i costi derivanti da questi interventi di manutenzione esiste una soluzione: La Garanzia guasti meccanici Opteven.
I nostri programmi di garanzia sono pensati per la distribuzione con un modello B2B o con modello B2B2C. Possono inoltre essere facilmente abbinabili al finanziamento e adattati alle esigenze di case costruttrici, istituti finanziari indipendenti o captive, reti di distribuzione, broker e compagnie di assicurazione, con la possibilità di scegliere una modalità assicurativa oppure di sola gestione operativa.
Se volete saperne di più sulla garanzia concessionario obbligatoria, vi consigliamo di leggere questa guida dell’AdiConsum.
A chi ci rivolgiamo
Oltre alle offerte personalizzate studiate con i nostri specialisti nel settore Corporate, proponiamo ai nostri partner una gamma completa e già strutturata di programmi di garanzia a pagamento pensati per le auto nuove e usate che permette di tutelare tutti i veicoli, di qualsiasi marca, età o chilometraggio. Siamo in grado di garantire anche auto usate di oltre 10 anni.
Cosa copre la garanzia concessionario sulle auto nuove e usate, e come funziona?
I nostri prodotti prevedono diversi livelli di protezione, da coperture “all risk” a coperture base per i guasti meccanici, elettrici o elettronici che dovessero verificarsi.
E’ possibile inoltre integrare i nostri programmi di garanzia con un un servizio di assistenza stradale che consentirà al cliente di risolvere eventuali inconvenienti in tempi brevi, 24h su 24, 365 giorni all’anno. La garanzia concessionario deve avere una durata minima di 12 mesi per l’usato e 24 per il nuovo.
Modalità di gestione della garanzia concessionario
Lo schema di business di Opteven garantisce flessibilità verso il mercato, in quanto possiamo agire sia come gestori sia come assicuratori grazie alla nostra struttura societaria composta dalla società di servizi Opteven Services e dalla compagnia di assicurazioni Opteven Assurances.
- I programmi di gestione
Opteven gestisce i sinistri secondo i contratti e le direttive concordate con i nostri partner, autorizzando i sinistri e anticipandone il costo delle riparazioni. Allo stesso modo, in caso di modelli B2B, possiamo gestire i fondi di accantonamento creati dai nostri distributori per far fronte ad eventuali esborsi. - I programmi assicurativi
Come compagnia di assicurazione, Opteven Assurances si occupa della gestione di sinistri e dell’assunzione del rischio per le garanzie o i contratti assicurativi guasti meccanici.
