Comitato Direttivo

Giorgio MANENTI

COUNTRY MANAGER ITALIA

Laureato in Economia e Commercio, con una tesi sul commercio elettronico del prodotto assicurativo, inizia la sua carriera nel settore AUTOMOTIVE nel 2003 attraverso una collaborazione col gruppo BMW e la sua rete di concessionari.

Focalizza poi il suo percorso di carriera nel mondo dei servizi assicurativi sempre nell’ambito del settore automotive, entrando nel 2006 nel gruppo COBRA AUTOMOTIVE come responsabile dei grandi accordi corporativi del canale Automotive. Nel 2010 entra nel gruppo MAPFRE, nella divisione Retail Warranty in qualità di Responsabile Commerciale Grandi Dealer per acquisirne poi la direzione commerciale nel 2013, dopo una breve esperienza in London General Insurance. Entra a far parte del Gruppo Opteven nel 2016.

Jean-Matthieu Biseau

PRESIDENTE E CEO

Laureato in HEC, Jean-Matthieu BISEAU, prima di diventare Direttore di RAC France nel 2001, trascorre la prima parte della sua carriera in istituti finanziari specializzati nel credito al settore automobilistico. Inizia la sua carriera alla SOVAC, diventa CEO di CAVIA, crea ROMACRÉDIT in Italia e GEFISERVICE in Francia con GE Capital (diventato poi GE Money Bank).

Dal 1999 al 2001, sarà Direttore Marketing di CETELEM.

A fine 2001, diventa Presidente e CEO di RAC France.

Albert Etienne

Commercial & Marketing Director
Deputy General Manager

Laureato alla Grenoble Ecole de Management e in Executive MBA alla HEC, Albert ETIENNE svolge la sua carriera nel settore automobilistico. Inizia nel 1992 alla RENAULT S.A. occupando vari posti di amministrazione commerciale e marketing nella rete commerciale del produttore (filiali di Marsiglia, Parigi XVI e Direzione Regionale Ile de France). Dal 1999 al 2001 lavora presso il produttore di componenti ROBERT BOSCH in qualità di Direttore Regionale per la parte est della Francia. Nel 2001 entra a far parte di RAC France in qualità di Direttore Commerciale e Marketing. Nel 2016, viene nominato Vice Amministratore Delegato responsabile dello sviluppo dell’attività di Opteven nel mercato francese.

Philippe Benant

Operations Director

Di formazione giuridica e laureato all’Institut des Assurances de Lyon (IAL), Philippe BENANT ha trascorso tutta la sua carriera nel settore dei servizi finanziari (Assicurazione) prima di entrare a far parte di RAC France. Inizia la sua carriera nella Direzione Tecnica del Gruppo GAN per entrare poi nel mondo della consulenza dove opera principalmente in attività di organizzazione o di ristrutturazione.

Dal 2000 al 2008 sarà Direttore nella società ORGA Consultants, società di consulenza in strategia e gestione. Nel maggio 2008, entra nel gruppo dirigente di RAC France in qualità di Responsabile Operativo.

Bernard Rousseau

Administrative & Financial Director
Deputy General Manager

Dopo aver conseguito un Master nel settore bancario e finanziario e il titolo di commercialista con l’ACCA in Gran Bretagna, Bernard ROUSSEAU trascorre gran parte della sua carriera all’estero. Ricopre il ruolo di Analista presso il Gruppo Compagnie Générale des Eaux a Londra prima di entrare a far parte del gruppo di leasing auto HERTZ LEASE nel 1998 (rilevata nel 2003 da ALD Automotive). Nel 1999, diventa Direttore Finanziario di ALD Automotive Danemark (Gruppo Société Générale) e occupa lo stesso posto all’interno di ALD Automotive Sweden dal 2000. Nel 2005, entra a far parte di RAC France in qualità di Direttore Amministrativo e Finanziario.

Nel 2016, viene nominato Vice Amministratore Delegato e diventa responsabile del settore Finanza del Gruppo.

Bernard Tahay

Information Technology Director

Ingegnere con una laurea all’Ecole Centrale de Lyon, Bernard TAHAY ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali informatiche negli uffici e nell’industria prima di diventare Responsabile IT di RAC France nel 2001. Inizia la sua carriera nella società di servizi ELIPSE, per diventare poi Responsabile IT del comune di Châteauroux e nel 1997 responsabile di Micro-Informatica e Reti alla TRÉFILEUROPE (gruppo USINOR). Nell’ottobre 2001, diventa Responsabile IT di RAC France.

Caroline Oddos

HR, Quality & Internal Communication Director

Laureata all’EDHEC, Caroline Oddos comincia la sua carriera nelle attività finanziarie presso la PRICEWATERHOUSE COOPERS e poi nel gruppo LA MONDIALE. La sua carriera prende una direzione diversa quando viene nominata responsabile della formazione del gruppo LA MONDIALE. Le RU diventano la sua professione ed entra nella società KEOLIS al fine di garantire la gestione delle RU per diverse divisioni del gruppo. Entra a far parte di Opteven nel 2015.