Comitato Direttivo

Giorgio MANENTI

COUNTRY MANAGER ITALIA

Laureato in Economia e Commercio, con una tesi sul commercio elettronico del prodotto assicurativo, inizia la sua carriera nel settore AUTOMOTIVE nel 2003 attraverso una collaborazione col gruppo BMW e la sua rete di concessionari.

Focalizza poi il suo percorso di carriera nel mondo dei servizi assicurativi sempre nell’ambito del settore automotive, entrando nel 2006 nel gruppo COBRA AUTOMOTIVE come responsabile dei grandi accordi corporativi del canale Automotive. Nel 2010 entra nel gruppo MAPFRE, nella divisione Retail Warranty in qualità di Responsabile Commerciale Grandi Dealer per acquisirne poi la direzione commerciale nel 2013, dopo una breve esperienza in London General Insurance. Entra a far parte del Gruppo Opteven nel 2016.

Jean-Matthieu Biseau

PRESIDENTE E CEO

Laureato in HEC, Jean-Matthieu BISEAU, prima di diventare Direttore di RAC France nel 2001, trascorre la prima parte della sua carriera in istituti finanziari specializzati nel credito al settore automobilistico. Inizia la sua carriera alla SOVAC, diventa CEO di CAVIA, crea ROMACRÉDIT in Italia e GEFISERVICE in Francia con GE Capital (diventato poi GE Money Bank).

Dal 1999 al 2001, sarà Direttore Marketing di CETELEM.

A fine 2001, diventa Presidente e CEO di RAC France.

Albert Etienne

Commercial & Marketing Director
Deputy General Manager

Laureato alla Grenoble Ecole de Management e in Executive MBA alla HEC, Albert ETIENNE svolge la sua carriera nel settore automobilistico. Inizia nel 1992 alla RENAULT S.A. occupando vari posti di amministrazione commerciale e marketing nella rete commerciale del produttore (filiali di Marsiglia, Parigi XVI e Direzione Regionale Ile de France). Dal 1999 al 2001 lavora presso il produttore di componenti ROBERT BOSCH in qualità di Direttore Regionale per la parte est della Francia. Nel 2001 entra a far parte di RAC France in qualità di Direttore Commerciale e Marketing. Nel 2016, viene nominato Vice Amministratore Delegato responsabile dello sviluppo dell’attività di Opteven nel mercato francese.

Christophe Baudin

DIRETTORE DELLE OPERAZIONI DI GRUPPO

Christophe Baudin si è laureato come ingegnere all’INSA di Strasburgo e ha completato la sua formazione con un Master in Management all’IAE Aix en Provence. Ha ricoperto diverse posizioni di gestione operativa in aziende del settore dei servizi e dell’assistenza. È stato vice direttore generale di HomeServe, responsabile del dipartimento clienti e operazioni.

Nel 2019 è stato nominato direttore operativo del gruppo Opteven.

Bernard Rousseau

Administrative & Financial Director
Deputy General Manager

Dopo aver conseguito un Master nel settore bancario e finanziario e il titolo di commercialista con l’ACCA in Gran Bretagna, Bernard ROUSSEAU trascorre gran parte della sua carriera all’estero. Ricopre il ruolo di Analista presso il Gruppo Compagnie Générale des Eaux a Londra prima di entrare a far parte del gruppo di leasing auto HERTZ LEASE nel 1998 (rilevata nel 2003 da ALD Automotive). Nel 1999, diventa Direttore Finanziario di ALD Automotive Danemark (Gruppo Société Générale) e occupa lo stesso posto all’interno di ALD Automotive Sweden dal 2000. Nel 2005, entra a far parte di RAC France in qualità di Direttore Amministrativo e Finanziario.

Nel 2016, viene nominato Vice Amministratore Delegato e diventa responsabile del settore Finanza del Gruppo.

Bernard Tahay

Information Technology Director

Ingegnere con una laurea all’Ecole Centrale de Lyon, Bernard TAHAY ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali informatiche negli uffici e nell’industria prima di diventare Responsabile IT di RAC France nel 2001. Inizia la sua carriera nella società di servizi ELIPSE, per diventare poi Responsabile IT del comune di Châteauroux e nel 1997 responsabile di Micro-Informatica e Reti alla TRÉFILEUROPE (gruppo USINOR). Nell’ottobre 2001, diventa Responsabile IT di RAC France.

Caroline Oddos

HR, Quality & Internal Communication Director

Laureata all’EDHEC, Caroline Oddos comincia la sua carriera nelle attività finanziarie presso la PRICEWATERHOUSE COOPERS e poi nel gruppo LA MONDIALE. La sua carriera prende una direzione diversa quando viene nominata responsabile della formazione del gruppo LA MONDIALE. Le RU diventano la sua professione ed entra nella società KEOLIS al fine di garantire la gestione delle RU per diverse divisioni del gruppo. Entra a far parte di Opteven nel 2015.

Marine Gouttenoire

DIRETTORE DELLO SVILUPPO INTERNAZIONALE E DEI PROGETTI

Laureata all’EMLyon, Marine Gouttenoire ha iniziato la sua carriera alla Ford France dove ha ricoperto varie posizioni di vendita e marketing presso il produttore e all’interno del suo captive di finanziamento Ford Crédit.

Nel 2011 è entrata in Opteven come key account sales manager e nel 2014 è diventata Corporate Sales Director di Opteven. Nel 2020, è entrata a far parte dell’International Business Unit dove è stata nominata direttore dello sviluppo e dei progetti internazionali.

Martin Quail

Country Manager - Regno Unito e Nord Europa

Laureato all’Open Business School nel Regno Unito, Martin lavora nel settore automotive e dei servizi finanziari da oltre 30 anni. Da Direttore Marketing e Commerciale di Oasis Global System, a Direttore delle Partnership per AON plc, passando da Direttore Commerciale di RAC e di Alphabet, Martin ha ricoperto, durante la sua carriera, numerosi incarichi dirigenziali all’interno di importanti multinazionali.

Entra a far parte del gruppo Opteven nel 2015, con la carica di Direttore Generale di Opteven UK, per lo sviluppo delle attività nel Regno Unito e nel nord Europa.

Natalia Jorquera

Country Manager - Penisola Iberica

Laureata in Scienze Umane, Natalia inizia la sua carriera nel settore assicurativo nel 2002 come Direttrice Generale di MAPFRE WARRANTY Italia. Nel 2006 viene nominata Direttrice Commerciale Internazionale del gruppo MAPFRE ASISTENCIA a Madrid, con l’incarico di sviluppare prodotti, canali di distribuzione e linee commerciali in 44 Paesi di tutto il mondo.

Nel 2012 si è trasferita a Londra per assumere la gestione dei broker del gruppo MAPFRE ASISTENCIA, seguendo i rami Assistenza e Rischi Speciali. Nel 2015 Natalia viene nominata Direttrice dello Sviluppo Commerciale di MAPFRE ASISTENCIA.

Entra a far parte del gruppo Opteven nel 2018, con la carica di Direttore Generale di Opteven Iberia per lo sviluppo delle attività in Spagna e Portogallo.

Antoine Segrestin

DIRETTORE - OPTEVEN ALLEMAGNE

Antoine Segrestin si è laureato presso Télécom SudParis e Sciences-Po Paris e ha iniziato la sua carriera come consulente di gestione e strategia.

È entrato in Opteven nel 2013 come Project Manager per sostenere l’internazionalizzazione del gruppo. Partecipa attivamente allo sviluppo di contratti internazionali e all’apertura di filiali all’estero (Gran Bretagna, Italia, Spagna). Da agosto 2019, è basato a Berlino, responsabile della filiale tedesca.