Opteven è da sempre un’azienda orientata verso il cliente, un valore che deriva dalla sua cultura anglosassone e dal customer care.
La soddisfazione del cliente è diventata uno dei pilastri dell’azienda, potenziandosi giorno dopo giorno. Opteven si è prefissata obiettivi ambiziosi e superiori a quelli del suo mercato di riferimento. La qualità viene misurata attraverso un costante monitoraggio con statistiche e KPI.
La misura della soddisfazione viene realizzata presso i clienti e i beneficiari dei servizi per migliorare continuamente i nostri processi, i nostri strumenti e le nostre formazioni.
Opteven è convinta che la qualità sia la chiave per distinguersi sui mercati e per creare un’immagine ed una notorietà positive dell’azienda. Opteven, infatti, può dimostrare ai suoi clienti che la “qualità” non è solo una parola priva di significato. Il motto di Opteven “Désormais la qualité à un nom” (Da oggi la qualità ha un nome) riassume proprio questo concetto.
Si tratta di un messaggio forte e impegnativo.
Per servire bene i clienti, bisogna prima di tutto servire bene i propri collaboratori e sensibilizzarli al processo di gestione della qualità. La simmetria delle attenzioni è uno dei principali assi della politica in materia di qualità.
Di conseguenza, ogni due anni viene realizzata in Opteven un’indagine destinata ai dipendenti e volta a misurare la loro motivazione e soddisfazione. I risultati vengono analizzati e utilizzati per elaborare il piano d’azione dell’azienda.
LA NOSTRA POLITICA RSI
Opteven mette inoltre in risalto l’importanza delle azioni collettive e del lavoro di squadra – in particolare tramite l’elaborazione di progetti stimolanti – l’importanza di favorire l’autonomia a tutti i livelli, in un’ottica di miglioramento dell’efficienza e di potenziamento della motivazione.
Per diffondere la cultura dell’impegno e della qualità, nell’intento di preservare l’omogeneità e il rispetto dei valori aziendali, i manager vengono regolarmente sensibilizzati su tali aspetti e seguono specifici piani di formazione.
LLa qualità viene misurata anche coinvolgendo altre parti interessate, ossia i collaboratori esterni e i fornitori, per i quali Opteven fissa obiettivi di qualità reciproci.
Dal 2002, Opteven è certificata ISO 9001.
A fine 2011, Opteven ha deciso di impegnarsi
nella Responsabilità sociale delle imprese (ISO 26000).