ARDIAN EXPANSION ACQUISISCE LA QUOTA DI MAGGIORANZA DI OPTEVEN
Milano, 17 ottobre 2018
Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, annuncia oggi l’acquisizione di una quota di maggioranza di Opteven, compagnia di assicurazioni specializzata in coperture per guasti meccanici, contratti di manutenzione e assistenza, da Aviva, compagnia assicurativa multinazionale, e Capzanine.
Capzanine, fondo di investimento europeo, reinvestirà in Opteven insieme al management, offrendo l’opportunità a più di 150 dipendenti di reinvestire o iniziare ad acquistare azioni della società.
L’operazione consentirà alla società di continuare la sua crescita organica e di rafforzare la sua strategia di crescita esterna.
Fondata nel 1985 e con sede a Lione, Opteven è una società leader nell’offerta di garanzie e servizi nel settore automotive sia in Francia che in Europa. Opteven è specializzata in coperture relative a guasti meccanici e assistenza stradale. Opteven opera anche nel settore dell’assistenza domiciliare, dell’assistenza sanitaria e dei servizi alla persona.
La società ha registrato una crescita importante negli ultimi 10 anni. Attualmente genera quasi 150 milioni di euro di fatturato e conta più di 450 dipendenti.
Opteven è riconosciuta per la qualità del suo servizio, e si è guadagnata la fiducia dei suoi clienti, che includono professionisti dell’industria automobilistica tra cui costruttori, distributori, locatori e flotte aziendali, oltre che del settore assicurativo e della bancassicurazione.
Per tracciare e anticipare i cambiamenti del mercato, la società ha fatto un salto di qualità passando al digitale. Il proprio Opteven Lab interno rileva e fornisce informazioni sullo sviluppo delle nuove tendenze in settori quali la mobilità, l’assistenza, l’ambiente, lo sviluppo responsabile e sperimenta e sviluppa soluzioni innovative integrando nuove tecnologie e tenendo conto delle nuove forme di mobilità.
Opteven opera attualmente in sette paesi europei e ha aperto filiali in Italia, Regno Unito e Spagna per svilupparsi nei principali mercati.
Jean-Matthieu Biseau, CEO di Opteven, ha dichiarato: “Il posizionamento di Opteven sia nel mercato della copertura guasti meccanici che in quello dell’assistenza la rende un player unico nel settore. Opteven opera in un mercato in crescita che è anche in fase di consolidamento. Era quindi essenziale per noi trovare un partner in grado di aiutarci a crescere in Europa sostenendo la nostra strategia ambiziosa, in particolare in termini di acquisizioni”.
Marie Arnaud-Battandier, Managing Director di Ardian Expansion, ha aggiunto: “Non vediamo l’ora di lavorare insieme al management team di livello di Opteven che vanta degli eccellenti trascorsi. In particolare, aiuteremo Opteven ad accedere al nostro network europeo così che possa accelerare la propria crescita internazionale aprendo altre filiali e identificando potenziali target per la sua prima operazione di espansione esterna”.
Benoit Choppin, Associate Director di Capzanine, ha concluso: “Questi ultimi cinque anni di lavoro a fianco alla società sono stati un viaggio meraviglioso, abbiamo apprezzato soprattutto il rapporto di qualità con Jean Matthieu e con la sua squadra. Opteven dispone di tutte le risorse necessarie per continuare a svilupparsi, e ciò ci ha spinti a reinvestire come azionisti di minoranza”.
La transazione ha ricevuto il via libera da ACPR, l’autorità di vigilanza bancaria ed assicurativa francese.
OPTEVEN
Opteven è una delle società leader nella copertura relativa a guasti meccanici e assistenza, in Francia e in Europa, e leader nella qualità dei servizi. Opteven è un gruppo indipendente con sede a Lione. Opteven opera in sette paesi in Europa e ha uffici in Italia, Regno Unito e Spagna.
Negli ultimi dieci anni, la crescita della società ha dimostrato che la qualità dei suoi servizi è altamente apprezzata da tutti i suoi clienti, professionisti nell’industria automobilistica (costruttori, distributori, autonoleggi), assicurazioni e bancassicurazioni. Opteven quest’anno realizzerà un fatturato di 150 milioni di euro gestendo circa 500.000 pratiche.
Con un portafoglio di oltre 1 milione di contratti relativi a servizi di assistenza nel settore automobilistico e quasi 3 milioni di contratti per servizi relativi a guasti meccanici, Opteven vanta una esperienza unica nel proprio mercato.
CAPZANINE
Costituita nel 2004, Capzanine è un fondo europeo di gestione privato e indipendente. Capzanine sostiene le società nelle loro strategie di crescita, assicurando competenze finanziarie ed industriali per aiutarle a raggiungere il successo nelle loro fasi di sviluppo e cambiamento. Capzanine fornisce soluzioni finanziarie flessibili a lungo termine alle piccole e medie imprese. A seconda dei casi, Capzanine investe come azionista di maggioranza o di minoranza e/o in operazioni di private debt (mezzanino, unitranche, senior debt), in società non quotate di piccole e medie dimensioni con un enterprise value da 30 milioni a 400 milioni di euro. Sebbene operi ad ampio raggio, il target di Capzanine sono in particolare le imprese che creano valore nei settori dell’assistenza sanitaria, della tecnologia, del food e dei servizi. Con sede a Parigi, Capzanine è gestita dai suoi partner e ad oggi conta asset in gestione per 2,5 miliardi di euro. Tra i suoi più recenti investimenti: Horizon Software, Goiko Grill, Recommerce, MBA, Monviso.
ARDIAN
Ardian è una società di investimento privata leader a livello mondiale con 72 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, nelle Americhe e in Asia. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale e focalizzata nel generare per i propri investitori a livello globale eccellenti performance.
Attraverso la sua filosofia di condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder, l’attività di Ardian stimola la crescita individuale, aziendale ed economica in tutto il mondo.
Ispirata da quelli che da sempre sono i suoi valori fondamentali, eccellenza, lealtà e imprenditorialità, Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 530 dipendenti distribuiti tra le 14 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo), nelle Americhe (New York, San Francisco e Santiago) e in Asia (Pechino, Singapore e Tokyo). La società gestisce fondi per conto dei suoi c.750 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt.
Segui Ardian su Twitter @Ardian
LE PARTI COINVOLTE
ACQUIRENTE:
Ardian Expansion: Marie Arnaud-Battandier, Maxime Séquier, Claire d’Esquerre
Advisor: Natixis Partners (Valérie Pellereau, Patrice Raulin), Goetzpartners CF (Guillaume Piette)
Legal, Fiscal e Social Advisor: Weil, Gotshal & Manges (Frédéric Cazals, Alexandra Stoicescu, Lise Laplaud, Cassandre Porges, Kalish Mullen)
Strategic Advisor: Oliver Wyman (Olivier De Demandolx, Tarik Ouahmed)
Financial, Actuarial, Fiscal, Social e Legal Advisor: Ernst & Young (Cyril de Beco, Pauline Fabre)
Financing: BNP (Guillaume Redaud), LCL (Emilie Bosselut)
VENDITORI:
Opteven
Capzanine: David Hoppenot, Benoit Choppin, Bruno Bonnin
A Plus Finance: Olivier Gillot
Advisor: Transaction R – Rothschild (Pierre Sader, Raphaël Fassier)
Management Advisor: Scotto (Nicolas Menard-Durand, Camille Perrin)
Legal Advisor: Goodwin (Jérôme Jouhanneaud, David Diamant)
Strategic VDD: Indefi (Julien Berger)
Financial VDD: Deloitte (Vincent Rapiau, Cyril Chalin, Davide Artigiani)
Financial, Actuarial, Fiscal and Legal Advisor: Deloitte
Social Advisor: Aguerra et Associés
CONTATTI STAMPA
ARDIAN
Image Building
Cristina Fossati, Luisella Murtas, Anna Pirtali
Tel: +39 02 89011300
ardian@imagebuilding.it
OPTEVEN
SIMONA GEROLDI
ufficiostampa@opteven.com
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa in formato PDF